Colibrì – apertura container con gli abitanti di Sindia

” Il viaggio della persona diventa viaggio della coscienza, fino ad avere come meta un’associazione in cui ognuno fa la sua parte per altre coscienze e per altre anime “

SENEGAL

La nostra sede nel Senegal a Sindia

La nostra sede in Sengal a Sindia è stata costituita a marzo 2015 dopo la consegna del primo container. La sede si è concretizzata territorialmente in un edificio dato in concessione dal primo socio ufficialmente iscritto Noumou Diallo nella città di Sindia e dalla collaborazione di un gruppo di 35 famiglie con a capo la responsabile Tiawe Astou.

Le famiglie ci hanno chiesto suggerimenti per modificare e integrare la dieta costituita dal riso (da acquistare), dalla manioka e il mais coltivati in alcuni piccoli appezzamenti.

Noi abbiamo descritto la nostra vita e le possibilità che si potevano avere dall’associarsi per risolvere come gruppo le loro difficoltà. Durante l’incontro si sono affrontati molti argomenti legati alla loro vita quotidiana e ad un possibile futuro per i loro figli. Il giorno prima della partenza Tiawe Astou ci ha consegnato l’elenco delle socie e una richiesta firmata di continuare ad aiutarle – Ambra Di Pietro Presidente dell’Associazione Colibrì

SINDIA

Il villaggio di Sindia è una piccola realtà di 2136 abitanti in 216 famiglie, a 70 km da Dakar. Il loro fabbisogno è soddisfatto da piccoli appezzamenti di coltivazione di miglio e dal pascolo che portano avanti i “pastori Pehul”, distinguibili per i loro volti colorati da estratti ed essenze di piante e fiori. continua a leggere