Dona Il tuo 5 x 1000 al Colibrì!

Dai un valore concreto al tuo 5 x 1000 .. ti basta una firma!

Con una donazione libera fai del bene agli altri e a te stesso! Conosci le numeroso agevolazioni fiscali per privati e aziende?!?!

Puoi esprimere la tua scelta in favore di Colibri’ ONLUS, firmando nell’apposito spazio della dichiarazione dei redditi e indicando nello spazio sottostante il codice fiscale. Non ti costa nulla!!!

Le domande più frequenti sul 5×1000

Qui puoi trovare le risposte alle tante domande che ogni contibuente si pone riguardo il 5X1000

• Quanto vale il mio 5×1000?
    Per noi tantissimo. Ma se parliamo in soldoni, dipende dal reddito. Il 5X1000 di una persona con un reddito annuo lordo di € 25.000 vale circa 30 euro.
tabellla 5 x 1000
  •  Donare 5×1000 non mi costa nulla, vero? È vero nel senso che non si tratta di una spesa aggiuntiva ma il 5X1000 è una  frazione del’IRPEF che viene comunque detratta, ma tu puoi scegliere a quale ente versarla.  Se si decide di non destinare a nessuno il 5×1000 quella parte di IRPEF sarà comunque versata allo Stato.

•  Dono già l’8×1000: posso scegliere di donare anche il 5×1000? Si, perché si tratta di due azioni ben distinte e non alternative tra loro.

• Posso dedurre il 5×1000 dalle imposte? No. Il 5×1000 non ha natura di donazione e quindi non produce i benefici fiscali stabiliti dalla legge per le offerte benevole (T.U.I.R.).

• Il 5×1000 è da considerare una donazione? No. Il 5×1000 non è un vero e proprio strumento di fundraising bensì di sussidiarietà fiscale. Il contribuente non dona la sua quota di 5×1000 ma la destina.

• Se non indico nessun beneficiario, il mio 5X1000 rimane a me?  Assolutamente no, trattandosi di benefici fiscali stabiliti dalla legge, se non viene indicato il beneficiario, sarà lo Stato a decidere liberamente a chi versare il tuo 5X1000.
    Con il 5×1000 il contribuente ha la possibilità di “obbligare” lo Stato a destinare una percentuale delle proprie imposte a favore di un ente non profit.

• Il mio 5X1000 è nominativo? No! È del tutto anonimo, noi non sappiamo di chi sono i 5X1000 che ci arrivano. Non si crea nessun canale diretto tra il contribuente e l’ente.

• Posso donare il mio 5X1000 a più Associazioni? No. Il contribuente può indicare una sola Associazione. Ma può cambiarla ogni anno.

• Cosa fate esattamente con il mio 5×1000? Grazie al tuo 5×1000 noi possiamo continuare adandare avanti con le tante attività del progetto “Io faccio la mia parte“:
    • finanziare una parte dei corsi di formazione che svolgiamo ogni anno;
    • organizzare le bellissime infiorate estive;
    • fare le spese solidali
    • avviare progetti di sviluppo internazionale (spedizione dei container, costruzione dei pozzi, ristrutturazione di scuole e ospedali).