Kaolack-Senegal

Durante l’ultima nostra missione in Senegal, abbiamo fatto un sopralluogo nella città di Kaolack, una città portuale tra le più importanti del Senegal, a 189 km a sud-est dalla capitale Dakar.

qrcode per vedere dove si trova Kaolack

Kaolack, pur avendo una struttura ospedaliera, non è fornita dai principali mezzi e attrezzature necessarie per un’adeguata assistenza sanitaria. Abbiamo preso quindi accordi con le istituzioni senegalesi e con il nostro partner internazionale Medisol International per portare il nostro aiuto a Kaolack con la 6° missione umanitaria.

Kaolack e la spedizione del container

Già nel 2020 il container era pronto per essere spedito, purtroppo l’emergenza sanitaria ha bloccato tutte le attività causando uno stop forzato delle nostre attività umanitarie all’estero. La situazione pandemica in corso ha messo a dura prova la spedizione anche per quest’anno il 2021. Ma grazie al sostegno dei nostri partner tra cui la ditta Metallurgica Abruzzese Gruppo Cavatorta che si è offerta di sostenere le spese di spedizione del container, ora siamo pronti per partire e portare finalmente il container a Kaolack .

Missione a Kaolack e le dimostrazioni di fiducia

Un’altra dimostrazione di stima e di fiducia che abbiamo ricevuto, è stato il ricevimento delle autorizzazioni ministeriali senegalesi ad entrare nello Stato Africano con un volo speciale, nonostante le restrizioni dovute dalla pandemia, pur di agevolare le nostre attività solidarie e umanitarie per il popolo di Kaolack.

Grazie alle giuste combinazioni di questi fattori positivi il 6° container sarà caricato dai volontari l’11 febbraio 2021 e partirà alla volta del Senegal, tramite nave cargo, il 17 febbraio. Il 28 febbraio io, Ambra Di Pietro, insieme Egidio Casati partiremo per seguire le consuete pratiche doganali a Dakar e distribuire personalmente i beni alla popolazione di Kaolack.

Contenuto container per Kaolack

contenuto container per Kaolack

Grazie alle donazioni di istituzioni, società ma anche da parte di tantissimi privati, a Kaolack arriveranno:

• 1 ambulanza, donata da Soccorso Amico di Mosciano (Te);
  • 1 mammografo, donato da Dott. Capone primario dell’ospedale Atri asl di Teramo;
  • 1 riunito odontoiatrico, donato dal Dott. Di Monte, studio dentistico di Cecina in Toscana;
  • 7 posti letti di ospedale e varie attrezzature medicali;
  • Mobilia per allestimento ospedale;
  • 100 banchi scolastici, donati dal Comune di San Demetrio ‘ne Vestini – l’Aquila;
  • materiale e cancelleria scolastica
  • 400 Kg di vestiti
  • biciclette