fbpx

Il progetto “IO FACCIO LA MIA PARTE” si concretizza con il viaggio a Sindia e la consegna del primo container nel 2015 che prevede il sostentamento della scuola, della piccola realtà ospedaliera e di tutta la popolazione della Comunità rurale di Sindia, del Dipartimento di Thies in Senegal.

La Comunità rurale ha 10816 abitanti e il villaggio di Sindia è una piccola realtà di 2136 abitanti in 216 famiglie, a 70 km da Dakar. Il loro fabbisogno è soddisfatto da piccoli appezzamenti dove coltivano il miglio e dal pascolo che portano avanti i “pastori Pehul”, distinguibili per i loro volti colorati da estratti ed essenze di piante e fiori.

Marzo 2015 – 1° container

Dopo la terza visita nel Villaggio di Sindia e la nascita dell’Associazione Colibrì, parte l’organizzazione del primo container umanitario. Tanti dubbi e preoccupazioni hanno accompagnato la raccolta del materiale umanitario e le numerose e impegnative pratiche burocratiche; ma la forza di volontà, l’entusiasmo e credere fortemente nell’obiettivo hanno permesso ai volontari dell’associazione di spedire nel Villaggio di Sindia il primo container. Ambra e Egidio hanno seguito personalmente la spedizione e le pratiche di sdoganamento a Dakar fino alla consegna del materiale.

  • materiale sanitario (letti, comodini, culle per neonato, lettini e kit monouso per visite ginecologiche)
  • materiale scolastico (banchi, sedie , lavagne, cancelleria)
  • materiale per la popolazione (1500 kg di vestiti, scarpe, biciclette)
presentazione del materiale arrivato a Sindia

Aprile 2016 – 2° container

A settembre 2015 abbiamo iniziato la seconda raccolta di materiale umanitario, in pochi mesi abbiamo riempito un container di 40 piedi. Lo staff del Colibrì è partito dall’Italia per effettuare le pratiche di sdoganamento al porto di Dakar. All’arrivo del container nel villaggio di Sindia, Ambra e Egidio hanno iniziato la distribuzione del materiale scolastico, sanitario e abiti per l’intera popolazione. La permanenza nel Villaggio è durata circa 30 giorni durante i quali sono stati avviati nuovi progetti di prossimo sviluppo.

  • materiale sanitario (10 letti + 10 materassi+ 10 comodini, bilance per adulti, bilance neonato, lettini per visite mediche, integratori in polvere, carrelli , aste porta flebo, 4 carrozzine disabili, garze, siringhe monouso)
  • materiale scolastico (200 zaini, giochi didattici in francese, 300 kg di cancelleria, librerie)
  • materiale edile ( sanitari , mattonelle per scuole e ospedali, finestre e porte)
  • materiale per la popolazione ( giochi da esterno, 2100 kg di abiti, scarpe, biciclette)

Queste prima due esperienze hanno evidenziato che era necessario superare l’aiuto assistenziale e aggiungere attività ed interventi che stimolassero la diretta partecipazione della popolazione che adeguatamente formata sia protagonista del proprio autosviluppo sostenibile. Nasce così un nuovo progetto “Una goccia per il futuro sostenibile

Aprile 2017 – 3° container

Travolti da gesti di grande affetto e gare di solidarietà, il terzo container comincia a prendere grande valore e inizia realmente a garantire dignità alla popolazione.
La nuova spedizione ha portato ad allestire tutto il reparto maternità del piccolo ospedale con attrezzature e materiale edile per dare una nuova veste alle scuole.
Giochi elettronici didattici in lingua francese a tutti i bambini e un grande quantitativo di indumenti e latte in polvere a sostegno delle neo mamme.

  • Materiale sanitario e medicale ( 8 armadi porta medicine, scrivanie, lettini ginecologici, ferri chirurgici, attrezzatura varia per studi medici)
  • Materiale scolastico ( 15 scrivanie, 55 banchi/sedie, 20 librerie, materiale didattico)
  • Materiale vario ( 5 macchine da cucire, attrezzatura per panificio e allevamento, macchinari movimento terra, 20 biciclette, 5 mila scarpe nuove per bambini e adulti, giochi elettronici in francese)
  • Materiale edile ( 400 mq di mattonelle, 5 porte in alluminio, mobilia)
  • colibrì-sindia-donazioni

Maggio 2018 – 4° container

Con gli anni che passano e la credibilità che l’Associazione Colibrì acquisisce attraverso le opere. La quarta spedizione è caratterizzata dal contenuto del container dal grande valore sia sociale che economico. Il quarto container “scrive” una pagina di storia fondamentale per la sanità senegalese!
I volontari hanno consegnato un ambulanza, un ecografo e 10 mila pannolini per l’ospedale e tutte le neo mamme. É stato dato un valore aggiunto alla piccola realtà sanitaria garantendo soccorsi immediati e monitoraggio in sicurezza delle gravidanze.
I volontari dell’ Associazione ricevono riconoscimenti ufficiali da parte del Ministero della sanità Senegalese.

  • Attrezzatura ospedaliera ( 1 AMBULANZA, 1 ECOGRAFO, 10 mila PANNOLINI E ASSORBENTI , 15 letti e materassi, 4 sterilizzatrici per ferri chirurgici, 1500 kit monouso ginecologici, 250 kg di garze e guanti sterili, DISPOSITIVO PER VISITA OCULISTICA, 2 bilance per adulti, 5 bilance neonato, 500 kit per intubazione, vestiario e dispositivi per 35 medici ed infermieri)
  • Materiale edile ( 250 mq di mattonelle, 150 plafoniere, 1 betoniera, 10 porte in alluminio)
  • Materiale scolastico ( 40 banchi e sedie, 5 lavagne, 25 COMPUTER fissi e 5 PORTATILI, materiale didattico)
  • Materiale per la popolazione ( 3000 kg di vestiti nuovi, 12 biciclette, 4 macchine da cucire)
  • colibrì-carico ambulanza

Maggio 2019 – 5° container

La grande forza del Colibrì non si arresta! La nuova spedizione vede ancora un carico di valore inestimabile.
Grazie alla donazione della Asl Avezzano-Sulmona-L’Aquila i volontari consegnano la seconda ambulanza di nuova generazione al Poste de Sante del villaggio di Guereo a circa 15 km da Sindia. Inoltre viene dotato l’ospedale di Sindia con nuovi letti, illuminazione, una nuova incubatrice e mobilia che rende l’ambiente accogliente e sanificato.
I dati ufficiali della precedente donazione sono linfa vitale e motivo di orgoglio per tutti i sostenitori e volontari del Colibrì in Italia : la prima ambulanza donata, in un anno ha effettuato poco meno di 1500 interventi salvavita e l’ecografo ha diminuito del 70% problematiche e mortalità neonatali !!!

  • Materiale sanitario ( 1 AMBULANZA, 1 INCUBATRICE PORTATILE, 2 barelle, 10 letti, 5 culle neonatali, 4 fasciatoi, mobilia varia)
  • Materiale scolastico ( 20 banchi e sedie, 5 scrivanie, 10 librerie, 5 finestre in alluminio)
  • Materiale per la popolazione ( 18 biciclette, 2500 kg di vestiti e scarpe, 2 mila giochi didattici, attezzatura per movimento terra)