fbpx

Tutti gli anni, nel primo week end di agosto, a Giulianova avviene un evento speciale: L’INFIORATA

Colibrì Infiorate

I soci del Colibrì, artisti, amici, ragazzi immigrati si riuniscono e lavorano per un intero giorno e un’intera notte per dare vita a questa colossale opera di arte effimera. È un momento in cui si respira una vera atmosfera di unione, solidarietà e voglia di stare insieme.

Ognuno trova qualcosa da fare e ci si aiuta l’un con l’altro. Ore e ore chinati a terra per creare con infiniti trucioli di legno colorato il disegno dell’Infiorata. C’è chi di tanto in tanto umidifica l’opera affinché i pezzetti di legno non volino via, i sempre presenti amici di Soccorso Amico per l’assistenza sociale e sanitaria, c’è il banco della pesca per chi vuole tentare la fortuna (tutti vincono qualcosa 😉) c’è la musica, si balla, si canta si ride e si scherza. A volte ci sono momenti di sconforto perché sembra che l’opera non finisca mai, ma poi arriva la magia e dopo 24 ore di lavoro continuo ecco che è possibile ammirare l’Infiorata.

Un grand tappeto di trucioli colorati di abete bianco copre la piazza Fosse Ardeatine che il pubblico può ammirare per pochi giorni, poi come tutte le opere effimere verrà spazzato via.  La breve durata dell’opera non ne sminuisce il valore artistico, anzi, lo conferma come evento unico ed irripetibile, sottratto al pericolo di ogni possibile consumo di riproduzione.

L’Infiorata è un’espressione della solidarietà e socializzazione fra la gente e costituisce un’inestimabile risorsa. È uno strumento di comunicazione e divulgazione forte e unico per trasmettere Cultura, Arte, Tradizione e Creatività.

Il Colibrì Infiorate è entrato a far parte del Comitato della Gestione del Cammino di Santiago. Un progetto flashmob a livello internazionale per la realizzazione di un Tappeto Mondiale in un luogo emblematico della propria città, dedicato al Cammino di Santiago.